Centro Oftalmologico Bruno Lumbroso

00195 Roma, Via A. Brofferio,7

Email:info@brunolumbroso.it

Email:bruno.lumbroso@gmail.com

Tel: +39 0637518008

Fax: +39 063720453

Orario Visite:

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00

*Si riceve solo previo appuntamento

PostHeaderIcon Informazioni per i pazienti

Guida Pratica all'Angio OCT

Angiografia OCT non invasiva, senza coloranti

an image

Uno degli argomenti più importanti nel campo della retina medica, in questo momento, è l'angiografia OCT. L'interesse sta crescendo sempre di più e viene discusso nei Congressi dedicati alla retina. Parecchi strumenti di angiografia OCT sono stati sviluppati, ma soltanto una apparecchiatura è attualmente reperibile clinicamente. L'angiografia OCT è rapida, facile, non invasiva. La curva di apprendimento rapida. La tecnologia SSADA è stata creata e sviluppata da David Huang e Yali Jia, permettendo di ottenere immediatamente risultati applicabili in clinica. La tecnologia è in piena evoluzione. Fra poco saranno introdotti nuovi software che renderanno ancora più agevole l'esame Angio-OCT, che evidenzieranno in giallo i neovasi, su sfondo più scuro, e ci daranno i valori del flusso.

Scopo del manuale è di rendere evidente, per ogni oculista l'utilità e la facilità d'uso della metodica. Vi presentiamo i principi dell'Angio OCT. David Huang e Yali Jia descrivono l'algoritmo SSADA e le sue applicazioni ai neovasi, glaucoma e otticopatie. James Fujimoto, Bruno Lumbroso e Marco Rispoli propongono una nuova terminologia che si è resa necessaria per lo studio e la descrizione delle angiografie OCT.

Oculisti, Ortottisti, Tecnici, Optometristi troveranno la descrizione Angio OCT della retina normale, e quella delle patologie retiniche, glaucomatose e del nervo ottico. Il capitolo 7 forma un Atlante Angiografico OCT elementare.

James Fujimoto et al. presentano poi le prospettive in questo campo per l'avvenire.

Molta prudenza ed ulteriore lavoro sono necessari per interpretare le immagini e confrontare Angiografia OCT, Fluorangiografia e Istologia. Certi specialisti, abituati da quaranta anni alla fluorangiografia esitano ancora ad adottare la nuova tecnologia.

Speriamo aiutare lo specialista e lo specializzando ed il "resident" a capire le nuove immagini, tipiche ed atipiche. Speriamo sviluppare l'interesse per questa nuova metodica di diagnostica per immagini ed evidenziare l'utilità clinica per il lavoro oculistico di tutti i giorni. Tutte le figure di questo libro sono state eseguite con XR Avanti Optovue, usando l'algoritmo SSADA.

Ringraziamo per il loro inestimabile contributo gli eminenti Autori che hanno redatto dei capitoli importanti.

Ci auguriamo di dare una risposta adatta e tempestiva alle necessità diagnostiche che si stanno diffondendo.

Bruno Lumbroso &
Marco Rispoli

Per saperne di più

Link web
Titoli di pubblicazioni

Centro Oftalmologico Bruno Lumbroso

Terapia Fotodinamica
Termoterapia Transpupillare
Laser Classico
Laser micropulsato
Yag Laser
Fluorangiografia
Angiografia al verde di indocianina
Autofluorescenza
OCT-Tomografia ottica della retina,
OCT tridimensionale
OCT spectral domain
Ecografia
Campimetria computerizzata
Microperimetria
Topografia corneale
Tomografia della pupilla ottica
Riabilitazione dell'ipovisione.